IL NOVELLO DI ROMAGNA - CONCORSO FRA OLI EXTRA VERGINI D’OLIVA DI QUALITÀ’ - XXII Edizione
17/12/2017 - 17/12/2017
IL NOVELLO DI ROMAGNA - CONCORSO FRA OLI EXTRA VERGINI D’OLIVA DI QUALITÀ’ - XXII Edizione

Domenica 17 Dicembre 2017
In occasione della ventiduesima edizione del Concorso Regionale “Olio Novello in Tavola”,  questa Amministrazione intende  rilanciare la cultura e la conoscenza dell'olio extravergine d'oliva che è il nostro principale Prodotto Locale e di tutti i prodotti di qualità prodotti nelle nostre vallate.
 
Perché pagare 12 euro al litro un Olio d'oliva quando lo si trova sugli scaffali anche a 4-5 euro ?  Perché i prodotti di qualità costano cosi tanto rispetto a quelli della grande distribuzione?
Queste domande che tutti noi ci siamo posti almeno una volta, merita una risposta concreta e cosi nasce l’idea di questo evento, per valorizzare il prodotto locale di alta qualità a partire da quello che usiamo tutti i giorni, l’Olio Extravergine d’oliva.
 
Al consumatore va spiegato che alimentarsi con prodotti genuini significa prima di tutto preservare la salute poichè i prodotti di qualità contengono molte piu’ sostanze benefiche come gli antiossidanti, che prevengono da malattie e tumori.  Ecco perché è importante conoscere e saper distinguere un buon prodotto , a partire dalla lettura delle etichette, spesso difficili da decifrare e oscurate da  immagini commericali accattivanti . 
 
Per questo oltre al Concorso Regionale dell’Olio Novello, verrà allestita una degustazione guidata gratuita "come riconoscere un olio di qualità" , teorica e pratica aperta al pubblico , verrà insegnato come leggere le etichette degli oli extravergine e come riconoscere gli oli pregiati da quelli scadenti. 
Quest’anno l’Amministrazione di Montegridolfo vuole estendere questo concetto anche ad altri prodotti locali del Territorio , per questo vorremmo allestire una piccola mostra mercato di  produttori locali , coinvolgendo le categorie interessate ed invitandole a partecipare a questa iniziativa con i propri prodotti .

Mettiamo a diposizione gratuitamente, gli spazi attorno al tendone del Concorso per poter esporre i propri prodotti ad un pubblico sensibile al tema del “prodotto di qualità”. E’ possibile partecipare anche con piccoli gazebo ma fino ad esaurimento degli spazi, per maggiori informazioni e per partecipare vi chiediamo di contattare il numero 0541/855054.


Alessandro Renzi
Assessore al Turismo e Cultura 
Documenti
  1. Classifica della XXI° edizione de “IL NOVELLO DI ROMAGNA”
  2. LOCANDINA 2017
  3. REGOLAMENTO 2017 E DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO
  4. Locandina - IL BORGO DELL'OLIO NOVELLO 2017
  5. Programma "IL BORGO DELL'OLIO NOVELLO" - 17 DICEMBRE 2017 - Pagina 1
  6. Programma "IL BORGO DELL'OLIO NOVELLO" - 17 DICEMBRE 2017 - Pagina 2