INAUGURAZIONE DEL “MUSEO DELLA LINEA DEI GOTI” DI MONTEGRIDOLFO – martedì 22 agosto 2017 ore 10
22/08/2017
INAUGURAZIONE DEL “MUSEO DELLA LINEA DEI GOTI” DI MONTEGRIDOLFO – martedì 22 agosto 2017 ore 10

Caro Cittadini,
il Comune di Montegridolfo ha programmato per martedì 22 agosto 2017 dalle ore 10, l’inaugurazione dell’ampliamento dei locali del Museo della Linea dei Goti di Montegridolfo, il quale raccoglie testimonianze del passaggio del fronte nel nostro territorio e importanti reperti sulla propaganda nel periodo bellico, il museo è motivo di orgoglio per l’Amministrazione e per tutti i cittadini che rappresento.
Dopo anni di difficoltà di vario genere, l’ampliamento del Museo di Montegridolfo può dirsi terminato. I primi 70 m2 del modulo originario sono aumentati a circa 220. I nuovi spazi consentono di migliorare l’aspetto espositivo, inserire nuovi reperti, organizzare eventi e mostre nonché meglio articolare lezioni e laboratori della didattica per le Scuole. Già oggi gli alunni, dopo aver ascoltato le lezioni presso il bunker a contatto con i reperti, dispongono dell’auditorium per i relativi laboratori.
Il museo accoglierà eventi culturali già il 12 e il 13 agosto 2017 nell’ambito dell’evento de “La Montegridolfo Liberata – 8^ edizione” - rievocazione storica della Seconda Guerra Mondiale e (in particolare) del giorno della liberazione dall’occupazione tedesca di Montegridolfo avvenuta il 31 agosto 1944. La manifestazione è diventata un punto di riferimento nazionale per quanto riguarda le rievocazioni storiche ambientate negli anni ’40 ed il programma dettagliato sarà disponibile al più presso sul sito istituzionale del Comune di Montegridolfo.
 
Voglio ringraziarti anticipatamente per la cortese attenzione e Vi attendo numerosi all'inaugurazione.
Il Sindaco
Per. Ind. Lorenzo Grilli
Documenti
  1. IL PROGETTO DELL'AMPLIAMENTO IN CORSO DI REALIZZAZIONE