Palazzo Dionigi

...

Il Palazzo Dionigi, già in proprietà della famiglia Uguccioni e oggi di Marco Renzi, può essere giustamente chiamato Palazzo Dionigi per essere stato edificato dalla omonima famiglia.

La prima notizia certa su questa famiglia si desume dal libro dei battezzati presso l’archivio della Parrocchia di S. Pietro, dove il 28 marzo 1566 venne registrata la nascita di Francesco Dionigi; un secolo dopo, nel 1662, il notaio Vincenzo, che era proprietario di molti beni posti per la maggior parte nella località Trebbio, registrò la nascita del figlio Pier Maria.

Quindi il palazzo fu edificato verosimilmente tra il 1566 e il 1662. E’ probabile che anche la Cappella di S. Anna, ubicata all’interno, sia sorta con l’edificio, poiché ne è parte strutturale.

Nel 1818 il palazzo passò dagli eredi Dionigi ai fratelli sacerdoti Filippo e Pietro Filippini, la cui famiglia si era imparentata in epoca precedente con gli stessi Dionigi.

Nel 1875, alla morte di Don Pietro, ultimo discendente dei Filippini, il palazzo passò a eredi residenti a Urbino; secondo notizie trasmesse oralmente, si trattava della nobile famiglia Ronconi che, ai primi del 1900, cedette la proprietà a Giovanni Uguccioni. 

Oggi l’edificio ha riacquistato l’antico splendore mediante accurate opere di restauro sostenute dall’attuale proprietario.