APPROFONDIMENTO 4 - L'olivicoltura

...

L'influsso del mare che si apre infondo alle sue colline, e le particolare condizioni microclimatiche e pedologiche del suo territorio hanno permesso, da secoli, a Montegridolfo, lo sviluppo di una olivicoltura di qualità.

Testimonianze di tale coltura agricola ci derivano dalle cronache romane e dai documenti commerciali e notarili che si sono poi susseguiti nel corso del tempo, e che testimoniano come, lungo tutti i periodi storici, la coltura olivicola ha rappresentato la produzione principale e dunque identitaria di questa campagna (un tempo unita all'altrettanto diffusa coltura del fico e della vite). Nonostante i cambiamenti economici e sociali che dal dopoguerra in poi hanno via via limitato la produzione olivicola e per contro favorito lo sviluppo della coltura seminativa qui come in tutto il Paese, questo ultimo lembo di Romagna non ha perso totalmente le sue radici, e grazie alle sue tradizioni culturali e ai suoi saperi continua a offrire tutta la fragranza del suo frutto più genuino.

Diverse sono le imprese agricole e i frantoi che portano avanti da generazioni l’attività di produzione e commercializzazione dell’olio extra vergine d’oliva, tramandata attraverso i suoi successori fino ad oggi.

Gli oliveti del territorio di Montegridolfo si compongono di varietà di correggiolo, leccino, pendolino; la ventilazione, il microclima, la composizione minerale del terreno ne determinano i caratteri organolettici, e il gusto di un olio extra vergine d’oliva genuino e di elevata qualità, nato in un contesto rispettoso di sè, consapevole delle peculiarità e dell'importanza del suo ambiente.

L'olivo si è accostato e silenziosamente è divenuto simbolo di una comunità dai trascorsi aspri e gloriosi

“Gli abitanti di Montegridolfo, nella quasi totalità agricoltori, sono laboriosi ed onesti, e poco alberga tra di essi la miseria ed il lusso (….). Montegridolfo è capo de officio, copioso de frutti di ogni sorta e particolarmente di olivo, oltre altre cose necessarie al vitto umano. Questo luogo è abitato di persone assai intelligenti, di buona creanza, e similmente di lingua molto buona” (Matteo Del Monte, Storia di Montegridolfo, 1913)

Al seguente link la sezione di approfondimento sui produttori locali

https://montegridolfo.eu/menu/107825/produttori-locali

Ogni anno il Comune di Monetgridolfo indice una gara concorso fra diversi produttori di olio ; segui tutti gli aggiornamenti nella sezione Eventi e Notizie del sito comunale.