"Una Boccata d'Arte" - Inaugurazione esposizione artistica "Hyperbolic Dreams" di Diana Policarpo

...

Il 25/06/2022 Dalle ore 16:30 alle ore 20:30

🟢 "Una Boccata d'Arte" - Inaugurazione esposizione artistica "Hyperbolic Dreams" di Diana Policarpo
🕦 Sabato 25 Giugno ore 16.30
📍 Via Roma 2, Montegridolfo (RN)

👉🏻 Per il Comune di Montegridolfo è un privilegio ed un onore essere stato scelto dalla prestigiosa Fondazione Elpis, in qualità di rappresentanti della Regione Emilia - Romagna, per prendere parte alla terza edizione del progetto d’arte contemporanea “Una Boccata d’Arte – 20 artisti 20 borghi 20 regioni", in programma dal 25-26 giugno al 18 settembre 2022. Si tratta di un’iniziativa di Fondazione Elpis, in collaborazione con Gallerie Continua, con la partecipazione di Threes Productions. La Fondazione è stata costituita nel 2020 con lo scopo di valorizzare il lavoro di giovani artisti emergenti, supportandone la ricerca e la produzione.
Da nord a sud, dalla Valle d’Aosta alla Sardegna, gli artisti selezionati dai promotori dell’iniziativa per il loro talento e la loro ricerca, tra voci emergenti e nomi più affermati, daranno vita a 20 interventi che abbracciano le diverse forme d’arte, dalla pittura alla scultura fino alla fotografia, al video, al suono e alla performance, frutto della comprensione del luogo e del prezioso dialogo intessuto con i suoi abitanti. Visibili per tutta l’estate (dal 25-26 giugno al 18 settembre 2022), le installazioni realizzate contribuiscono alla crescita di un turismo di prossimità rivolto a un pubblico ampio e trasversale e invitano a riscoprire, con uno sguardo nuovo, storie e angoli di bellezza diffusi in tutta Italia.
Per l’Emilia-Romagna sarà pertanto il Borgo di Montegridolfo a ospitare un progetto di arte contemporanea realizzato in situ dall’artista Diana Policarpo (1986, Lisbona, Portogallo).Da sempre terra di confine, Montegridolfo è ancora oggi un incantato borgo di frontiera della provincia di Rimini. Qui, su invito dei promotori dell’iniziativa, Diana Policarpo trascorrerà un periodo di residenza con la possibilità di approfondire la storia e l’identità del luogo - con le sue architetture secolari, i micro-musei, gli archivi, le botteghe artigiane e le attività commerciali tramandate nel tempo - e di entrare in relazione con le persone che lo abitano, in modo da scoprirne tradizioni, usanze e attività quotidiane. Dopo una fase di ascolto, studio, esplorazione e progettazione, l’artista restituirà alla comunità un’installazione site-specific, prodotta appositamente in relazione al territorio e all’esperienza vissuta.

Gallery

289010417_340964718208294_3846731717906421964_n
policarpo