XVII GIORNATA DEL CONTEMPORANEO A MONTEGRIDOLFO

...

Dal 11/12/2021 ore 09:00 al 12/12/2021 ore 23:30

"CON TE, CONTEMPORANEAMENTE - La Dama B e la Dama G nella visione binoculare di Zapruder Filmmakersgroup"

In coincidenza con la premiazione della XXVI edizione del concorso regionale degli oli extravergini "Il Novello dell'Emilia-Romagna", una nuova iniziativa culturale accoglie i visitatori del Castello di Montegridolfo: CON TE, CONTEMPORANEAMENTE.

Per la XVII Giornata del Contemporaneo, la Dama B e la Dama G di Zapruder Filmmakersgroup si affacceranno alle finestre del Municipio di Montegridolfo.

Solo sabato 11 e domenica 12 dicembre 2021.

Senza troppo clamore da qualche anno a Montegridolfo si sperimentano delle forme d’arte contemporanea. Piccoli interventi artistici del tempo attuale sono stataccomunati ai più noti capolavori montegridolfesi, in un dialogo del tutto armonioso; come lo sono i presepi che dal 2019 accompagnano le festività natalizie.

In occasione della XVII edizione della Giornata del Contemporaneo questa azione culturale viene allo scoperto, affacciandosi alle finestre. Proprio fisicamente dalle finestre del Municipio si affacceranno due opere di Zapruder Filmmakersgroup, la Dama B e la Dama G. Sono i ritratti di due fanciulle che il celebre collettivo ha elaborato nel 2017.

Zapruder Filmmakersgroup è un gruppo di artisti che nasce a Roncofreddo (FC) nel 1998; nasce e cresce nelle forme del teatro di ricerca, per poi approdare alla cinematografia, prima con degli short film e nel 2019, con l’opera filmica Zeus Machine. L’invincibile. Quest’ultima creazione è un lungometraggio composto da 12 episodi che raccontano il mito di Ercole ambientandolo nella contemporaneità di questo tempo. Autori di questa esperienza artistica e culturale sono Nadia Ranocchi e David Zamagni ed a cui si aggiunto Monaldo Moretti. E’ possibile scoprirli nel loro sito internet – zapruderie.com – che si presenta come vera e propria opera d’arte alternativa, nella quale leggere la loro storia e attraverso spezzoni di films, creare a piacimento un nuovo racconto individuale/collettivo.

Con le loro opere sono stati presenti alla Biennale del Cinema di Venezia, al MAXXI di Roma, al Gucci Garden di Firenze, alla Quadriennale e recentemente, al MACRO di Roma; il film Zeus Machine è stato inoltre proiettato alla rassegna “Lo schermo dell’arte Film Festival” a Firenze, con una successiva proiezione al Teatrino di Palazzo Grassi a cura della Pinault Collection; al festival “Rencontres International Paris/Berlin” con la presentazione di Peter Greenawaye all’Auditorium du Louvre a Parigi e poi al Haus der Kulturen der Welt di Berlino; inoltre ai prestigiosi festival “70° Berlinale” e “Viennale – Vienna International Film Festival 2020”. Nel 2016 sono stati insigniti del Premio MAXXI 2016.

Dama B e Dama G sono due ritratti rielaborati da Zapruder Filmmakersgroup per lo studio della visione binoculare; per l’interpretazione delle opere, si ricorda che proprio Ranocchi-Zamagni-Moretti erano partiti con dei cortometraggi in 3D. Lo strabismo delle due figure rimanda ad una osservazione delle persone e dei fatti che non si concentra su un unico punto di vista, ma contempla anche la visione del suo contesto. Il porsi alle finestre del Municipio indica altresì, la visione della politica sull’attenzione verso il singolo e conseguentemente sul bene dell’intera collettività.

L’esposizione è curata dall’Assessore alla Cultura Marco Musmeci e rientra in nel programma culturale di sviluppo e coinvolgimento inclusivo dell’arte contemporanea: CON TE, CONTEMPORANEAMENTE.