VOTO DEGLI ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL´ESTERO

...

05/10/2016

                                                        UFFICIO ELETTORALE

 
VOTO DEGLI ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL´ESTERO PER MOTIVI DI LAVORO, STUDIO O CURE MEDICHE E DEI FAMILIARI CONVIVENTI

La legge 6 maggio 2015, n. 52, di riforma del sistema di elezione della Camera dei Deputati, ha introdotto modifiche alla disciplina del voto nella circoscrizione Estero per le elezioni politiche e per i referendum di cui articoli 75 e 138 della Costituzione, prevedendo il voto per corrispondenza degli elettori temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche e dei loro familiari conviventi.
Pertanto, in occasione del referendum Costituzionale, indetto per il giorno 4 dicembre 2016, gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi, nonché i familiari con loro conviventi, possono esprimere il voto per corrispondenza.
 
L’opzione per il voto per corrispondenza deve pervenire al Comune d’iscrizione nelle liste elettorali entro i dieci giorni successivi alla data di pubblicazione del decreto di convocazione dei comizi elettorali, con possibilità di revoca entro lo stesso termine (comma 2 del suddetto art. 4-bis), ossia entro l’ 8 ottobre 2016.
 
L’opzione può essere formata e fatta pervenire a questo ufficio anche per posta ordinaria all’indirizzo Comune di Montegridolfo (Via Roma, 2 – 47837 Montegridolfo (RN), per fax al numero 0541 855042, per posta elettronica all’indirizzo demografici@montegridolfo.eu , oppure recapitata a mano al Comune anche da persona diversa dall’interessato.
 
In considerazione dell’esigenza di garantire l’esercizio del diritto di voto costituzionale tutelato, saranno considerate valide le opzioni che perverranno entro il trentunesimo giorno antecedente la votazione, ossia entro il 02 novembre 2016.
   
In allegato il modello da utilizzare per formulare l’opzione.
 
 
Montegridolfo lì, 05/10/2016


                                                                                                              Il Sindaco
                                                                                                 F.to Per. Ind. Lorenzo Grilli