Riconoscimento per la biblioteca comunale di Montegridolfo

...

04/09/2023

📚 Un importante riconoscimento per la Cultura a Montegridolfo, è arrivato in questi giorni nel borgo malatestiano.
La Direzione Generale Biblioteche e Diritto d'Autore del Ministero della Cultura, ha approvato l'elenco dei beneficiari della misura prevista dal Decreto ministeriale n. 8/2022, per contributi economici da destinare all’acquisto di libri per le biblioteche; tra gli assegnatari dei finanziamenti c'è anche il Comune di Montegridolfo, che per incrementare il patrimonio librario dell'istituzione culturale montegridolfese, si è aggiudicato 1.813,75 euro.
Un importo che per un piccolo Comune, rappresenta davvero un grande riconoscimento e che, solo con la politica culturale dell'attuale Amministrazione Comunale, si è riusciti a raggiungere.
👉🏻 Come sottolinea l'Assessore alla Cultura, Turismo e Comunicazione, Marco Musmeci: "In questi anni di mandato, per favorire la Cultura a Montegridolfo, con il Sindaco Grilli abbiamo deciso di partecipare ai bandi pubblici per l'erogazione di finanziamenti e contributi sia regionali che nazionali. I risultati sono evidenti: in tre annualità dal Ministero abbiamo ottenuto 5.657,39 euro. Un risultato che ha dell'incredibile, se rapportato a prima del 2019, che ha già consentito di acquistare ben 241 libri. Alcune di queste pubblicazioni -molte delle quali, sono delle rarità per il territorio della Valconca- sono già consultabili nel Museo della Linea dei Goti e altre lo saranno a breve, dopo l'adeguamento degli spazi dell'Archivio Gaffarelli. A queste, si aggiungono anche delle donazioni da parte di privati, che definiscono un quadro vivace e vario delle pubblicazioni". Sempre Musmeci aggiunge che: "In questi anni per l'acquisto abbiamo privilegiato i temi e i valori della memoria, della pace, della donna, dell'arte, dell'architettura e della storia locale. Quest'anno vogliamo chiedere ai nostri cittadini e ai fruitori esterni, di segnalarci le loro desiderate. Ossia, chiediamo di segnalarci le pubblicazioni che vorrebbero far acquistare per la Biblioteca di Montegridolfo. Per farlo sarà sufficiente mandare una e.mail all'indirizzo comune@montegridolfo.eu oppure recandosi di persona all'ufficio amministrativo comunale".
Ancora una volta l'Amministrazione Comunale di Montegridolfo si distingue per le capacità in ambito culturale, atte ad anteporre la concretezza delle azioni, in una visione di miglioramento della qualità della vita per l'intera Comunità.