Giornata della Memoria - Stelle senza un cielo. Bambini nella Shoah

...

26/01/2024

Il ๐Ÿฎ๐Ÿณ ๐—ด๐—ฒ๐—ป๐—ป๐—ฎ๐—ถ๐—ผ, in occasione del Giorno della Memoria, alle ore 15, presso la sede del Museo della Linea dei Goti di Rimini, si terrà l’inaugurazione della mostra didattica ๐™Ž๐™ฉ๐™š๐™ก๐™ก๐™š ๐™จ๐™š๐™ฃ๐™ฏ๐™– ๐™ช๐™ฃ ๐™˜๐™ž๐™š๐™ก๐™ค. ๐˜ฝ๐™–๐™ข๐™—๐™ž๐™ฃ๐™ž ๐™ฃ๐™š๐™ก๐™ก๐™– ๐™Ž๐™๐™ค๐™–๐™ resa disponibile nell'ambito del progetto conCittadini, curata dallo Yad Vashem: World Holocaust Center, Jerusalem, grazie all’impegno dell’Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna e del Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah.

L'iniziativa fa parte del progetto "Partecipa con Kaleidos - II edizione" dell'associazione Ali Di Farfalle Aps nell'ambito di conCittadini 2023-2024.

I 26 pannelli della mostra mettono al centro le storie dei bambini ebrei a confronto con le persecuzioni. Giovani strappati troppo presto dalla loro infanzia, costretti a lavorare per sperare di sopravvivere, nascosti sotto falso nome, cresciuti con identità fragili, legami spezzati e spesso fuori da strutture familiari ed educative. La mostra sarà visibile ๐—ณ๐—ถ๐—ป๐—ผ ๐—ฎ๐—น ๐Ÿฏ ๐—บ๐—ฎ๐—ฟ๐˜‡๐—ผ ๐Ÿฎ๐Ÿฌ๐Ÿฎ๐Ÿฐ.

Per l’occasione porterà i saluti istituzionali la presidente dell’Assemblea legislativa Emma Petitti.

“Stelle Senza un Cielo: Bambini nella Shoah”,
un’importante esposizione itinerante dello Yad Vashem, che offre uno sguardo profondo e commovente sulla vita dei bambini durante l’Olocausto.

Seguirà un momento di incontro e confronto.

Vi aspettiamo al Museo della Linea dei Goti di Montegridolfo sabato 27 gennaio dalle ore 15.00.

Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale, celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell'Olocausto. È stato così designato dalla risoluzione 60/7 dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite del 1º novembre 2005 durante la 42ª riunione plenaria.
Si è stabilito di celebrare il Giorno della Memoria ogni 27 gennaio perché in quel giorno del 1945 le truppe dell'Armata Rossa, impegnate nella offensiva Vistola-Oder in direzione della Germania, liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.

Inaugurazione mostra
STELLE SENZA UN CIELO
Bambini nella Shoah

Sabato 27 Gennaio
Programma:
- ore 15.00 inaugurazione mostra
- ore 15.15 saluti istituzionali alla presenza di Emma Petitti , Presidente Assemblea Legislativa dell’Emilia Romagna
- ore 15.30 in ricordo di Cesare Moisè Finzi - Goffredo Chiaretti, lettura di brani del libro “Il giorno che cambiò la mia vita”
- ore 15.45 in dialogo con
Daniele Diotallevi, Direttore del Museo della Linea dei Goti
Andrea Santangelo, scrittore e storico militare