Castello di Montegridolfo

...

A partire dalla torre d’ingresso, il castello malatestiano, che racchiude il borgo antico, si presenta con un appropriato restauro, dove ogni cosa è al posto giusto perché ci racconta com’era all’inizio e come si è venuto rimodellando nei secoli.

Ciò contribuisce a creare l’impressione che non si sia persa del tutto la vita di tempi lontani che scorreva all’interno. L’impianto urbanistico è ancora quello medievale: il terrapieno è circondato da forti mura fiancheggiate da torrioni, e dentro le mura vi sono strette stradine su cui si affacciano le casette, alcune abitate come residenza principale, altre utilizzate per le vacanze.
Il piccolo mondo del borgo-castello appare oggi in tutta la sua suggestione sottraendoci dal presente: basta passeggiarvi all’interno e, nelle lunghe giornate estive, portarsi a levante e guardare giù verso il mare.
Il Palazzo del Municipio si trova accanto alla torre portaia, mentre il Palazzo Viviani, antica dimora signorile, è oggi un apprezzato albergo-ristorante. Nella piazzetta la cappella Viviani e la copia di una “Madonna nera” sono quanto resta della duecentesca Chiesa di Sant’Agostino distrutta dagli eventi bellici del 1944.

Bibliografia su Montegridolfo
- Venturi J.: Notizie della prodigiosa apparizione della Gran Madre di Dio Vergine detta delle Grazie, adorata in Monte Gridolfo,…, A. Donati, Fano, 1758
- Venturi J.: Notizie della prodigiosa apparizione della Gran Madre di Dio Vergine detta delle Grazie, adorata in Monte Gridolfo, raccolte e per la seconda volta date alla luce…, G. Marsoner, Rimini, 1792
- Venturi J.: Notizie della prodigiosa apparizione della Gran Madre di Dio Vergine detta delle Grazie, adorata in Monte Gridolfo, raccolte e per la prima volta date alla luce…, Tip. La Cappella, Urbino, 1890.
- Del Monte M.: La Madonna di Montegridolfo, Tip. A. Benzi e C. Succ. Malatestiana, 1911
- Del Monte M.: Storia di Montegridolfo, Tip. del Ricreatorio, Bagnacavallo, 1913
- Del Baldo K.: Invito alla esplorazione artistica delle chiese di Montegridolfo, Comune di Montegridolfo.
- Casadei M. L.: Montegridolfo  la Storia gli Uomini, Comune di Montegridolfo, 1995
- Chiaretti A.: Frate Lorenzo da Montegridolfo Papa, Comune di Montegridolfo, 1996
- Casoli T. e alt.: La Linea Gotica - Testimonianza di gente, Comune di Montegridolfo, 1997
- Chiaretti A.: Il Santuario della Beata Vergine delle Grazie di Montegridolfo, Comune di Montegridolfo, 1998
- Maffei T. : Museo della Linea dei Goti 1943-44, Provincia di Rimini, 2005
- Maffei T.: La Linea dei Goti e la guerra - Testimonianze di civili e reduci di Montegridolfo, Comune di Montegridolfo, 2005

Gallery

castello-di-montegridolfo-hotel-palazzo-viviani_1000_560_698_1527002530
montegridolfo02
montegridolfo1