Il Nome

...

Si ritiene che il nome sia derivato dal germanicoHrodulfus o Ridulfus che ha probabilmente alterato l’originaria parola latina Reduvius, cioècespuglioso, aggettivo che si addiceva alle caratteristiche del luogo e che quindi si sarebbe affermato in epoca alto-medievale secondo la diffusa toponomastica rustica di quell’epoca.

Pertanto, dal punto di vista storico non ha alcun fondamento la tradizione riportata da alcuni storici, secondo la quale una facoltosa famiglia fiorentina della fazione guelfa avrebbe dato il proprio nome al castello. Al contrario, quella famiglia, esule dalla Toscana, il cui nome in origine era Filippi, giunse qui nel 1248 quando il nome Montegridolfo (Mons Gredulfus o anche Gradulfus) già esisteva da tempo; cosicché assunse il nome del luogo cambiandolo da Filippi in Gridolfi e, in epoca imprecisata, adottò lo stemma costituito da un ulivo verde in relazione alla coltura del luogo; nei secoli successivi ricoprì importanti incarichi locali e presso i signori di Rimini. (Casadei M. L.: Montegridolfo, la Storia, gli Uomini; 1995).
Negli anni '50 del secolo scorso la dizione attuale "Montegridolfo" ha sostituito quella delle origini "Monte Gridolfo".

Gallery

Fusculus de monte gradulfo si sottomente al Comune di Rimini (particolare di pergamena - Liber Instrumentorum, carta 3r, Bibl. Gambalunga)